Scp nuovo protagonista della sfida tecnologica NIDO®

Scp investe in UST Italia, una start-up di Treviso nata nel 2015 con l’obiettivo di progettare e realizzare flotte di droni autonome, da poter impiegare in diversi settori.

Belluno, 2 ottobre 2023 – Scp è lieta di annunciare un importante passo nel settore dei droni con l'investimento in UST Italia. Forte di oltre 40 anni di esperienza nel settore IT, Scp unirà la sua competenza in ambito informatico all’ambizioso progetto della start-up trevigiana. Questa acquisizione strategica nasce ad un anno dal lancio del sistema NIDO® Unmanned Box System, sistema di droni autonomi progettato e realizzato per operare in conformità con le normative BVLOS (Beyond Visual Line of Sight ovvero “fuori dal campo visivo”) sin dalla sua concezione.

Nel 2015 nasce UST Italia dal sogno di 5 soci fondatori di Treviso che, vedendo il mercato dei droni in continua evoluzione, decidono di studiare come progettare un sistema avanzato di flotte di droni autonome, per diversi settori, dal sanitario alla logistica, dai trasporti alle energie rinnovabili. Finalmente nel 2022 la normativa rende possibile la realizzazione dell’intento visionario di UST Italia e nasce NIDO®: un sistema di flotte autonome di droni che permette operazioni al di fuori del campo visivo del pilota, dotato di funzionalità all'avanguardia, tra cui tempi di ricarica pressoché annullati, l'elaborazione di immagini basata su intelligenza artificiale on-edge, il geofencing, la comunicazione tramite 4G/5G e satellitare.

NIDO® può essere programmato per missioni automatizzate, rappresentando un valore aggiunto nei settori ingegneristico, delle energie rinnovabili e nelle ispezioni industriali e infrastrutturali. Offre un continuo rilevamento dati in qualsiasi condizione operativa e metereologica, 24/7/365, con analisi in tempo reale attraverso l'intelligenza artificiale, contribuendo così all'efficienza delle operazioni aziendali.

Alessandro Curti, CEO di Scp ha commentato: “NIDO® è una sfida ingegneristica e tecnologica. Anche Scp ne sarà protagonista, collaborando allo sviluppo della piattaforma di Command & Control che connette i droni alle centrali operative dei clienti. Un’occasione per sperimentare l’ambito IoT fuori dall’ambiente “fabbrica”, con tecnologie avveniristiche come l’Extended Reality (evoluzione della VR) e la comunicazione WebRTC a bassissima latenza

Daniele Mion, CEO di UST Italia “L’arrivo di Scp nella famiglia di UST darà un grande impulso allo sviluppo della piattaforma NIDO® il nostro prodotto di punta. Una piattaforma destinata a competere a livello internazionale nel settore del volo BVLOS e di tutti i servizi associati. Ho la certezza che la collaborazione con Scp ci darà grandi soddisfazioni.”

Con questa acquisizione, Scp metterà a servizio del progetto le proprie competenze e la propria esperienza in campo informatico. Per Scp inizia un nuovo capitolo, fatto di Ricerca & Sviluppo e di opportunità, in cui scriverà insieme a UST Italia il futuro di alcuni settori industriali.

UST Italia

crede fermamente che l’unica via per raggiungere i propri obiettivi passi attraverso un’attività di Ricerca & Sviluppo che consente l’acquisizione di nuove di soluzioni, la progettazione e lo sviluppo di nuovi protocolli operativi e sistemi che, una volta testati, diverranno nuovi servizi e prodotti da poter mettere a disposizione dei propri clienti. UST Italia offre la possibilità alle Imprese di poter disporre di soluzioni innovative sviluppate ad hoc e nel proprio laboratorio, mettendo a disposizione flotte di droni, in qualunque luogo ed in qualsiasi momento, per molteplici settori di intervento, garantendo robustezza, ripetibilità e rapidità ai massimi livelli in tutte le soluzioni proposte, indipendentemente dalla tipologia della risposta richiesta e dal luogo geografico in cui tale risposta debba essere fornita. UST Italia propone un ventaglio di servizi sperimentati, caratterizzati da procedure operative standardizzate che ne garantiscono ripetibilità, affidabilità, qualità all’interno dell’intera flotta. UST Italia utilizza mezzi a pilotaggio remoto standardizzati e interscambiabili, operati da piloti certificati ENAC e formati internamente nei corsi tenuti dal Centro di Addestramento e dal CED UST Italia.