Media Impresa

La Gestione dei Processi Aziendali

Indipendentemente dalla dimensione dell'azienda, è possibile semplificare la gestione della propria attività, risparmiare tempo e denaro e prendere decisioni più consapevoli grazie a informazioni immediate e complete, messe a disposizione tramite strumenti informatici. Anche una piccola azienda, soprattutto se animata da modelli di riferimento innovativi, può decidere di farlo. Più generalmente l'adozione di strumenti informatici più evoluti aumenta proporzionalmente alla dimensione dell'azienda.

Tra gli applicativi gestionali che risolvono nel modo migliore le complessità della Media Impresa (secondo la definizione della UE parliamo di aziende con meno di 250 dipendenti, e/o con un fatturato fino a 50 Milioni di Euro)  c'è il Software ERP (Enterprise Resource Planning), uno strumento che possibilmente andrebbe integrato con un sistema di database relazionale: il CRM (Customer Relationship Management).

Cos'è un gestionale ERP ?

E' il Soluzione Informatica che negli uffici così come in produzione, gestisce in modo omogeneo e fluido (Lean) tutte le attività delle varie aree, impedendo che i vari protagonisti della catena del valore, pur con tutte le buone intenzioni, abbiano un "loro modo" di svolgere le attività.

Il modus operandi va indicato dalla Direzione aziendale, impostando il sistema informatico più adatto a ciascuna realtà. Questa coerenza agevola il lavoro di tutti, riduce le variabili, i tempi di apertura delle fasi progettuali e gli errori, mettendo in relazione tutti gli anelli della catena produttiva aziendale.

Uno dei benefici per gli operatori delle varie aree, sta nell'acquisizione di una visione più sistemica dell'azienda, che si definisce come un insieme di processi, di cui ogni singola entità è parte integrata ed indispensabile.

I vantaggi di un sistema ERP

Utilizzare un ERP in azienda può portare numerosi vantaggi in termini di reperibilità dei dati, facilitazione dell'analisi e trasparenza. Di conseguenza è più facile ottimizzare le risorse aziendali e promuovere l'offerta di prodotti e servizi con la massima efficacia. Oggi più che mai, il segreto per rispondere efficacemente alle sfide del mercato è avere una strategia globale che permetta un'azione sinergica e coordinata di tutta l'impresa. Un software di gestione aziendale può aiutare a monitorare, coordinare ed ottimizzare tutte queste attività.

Nell'ottica di rispondere in maniera pronta e mirata alle diverse esigenze aziendali, Scp propone una famiglia di Software Sistemi, alcuni dei quali messi a punto come soluzioni "verticali", per settori molto specifici. 

Scopri di più cliccando qui:  ERP ideale per la Media Impresa

 

Hai bisogno di chiarimenti?