Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque vehicula mi purus, quis ultrices nunc dignissim a.
MERCATI
Imprese, enti pubblici, studi professionali e professionisti, stanno attraversando una profonda trasformazione dovuta all'accelerazione della digital innovation.
Imprese, studi professionali e pubblica amministrazione necessitano di soluzioni software su misura per gestire in modo efficiente le loro operazioni quotidiane.
SCP Srl: 40 anni di soluzioni digitali per aziende e PA
Idee e soluzioni digitali per far crescere il tuo business
Qualità, solidità e specializzazione di eccellenti fornitori
Persone reali pronte ad assisterti
Mercati
Soluzioni
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque vehicula mi purus, quis ultrices nunc dignissim a.
Imprese, studi professionali e pubblica amministrazione necessitano di soluzioni software su misura per gestire in modo efficiente le loro operazioni quotidiane.
SCP
Case study di successoFunivie Arabba | un caso di successo per un'infrastruttura IT veloce e sicura
16 maggio 2025
Stefano Costa è un collaboratore di Funivie Arabba, dove si occupa della gestione del reparto IT. Il suo ruolo include il mantenimento del network interno, la risoluzione dei problemi legati ai PC e ai dispositivi connessi in rete. L'infrastruttura che segue è complessa e articolata: comprende 13 impianti di risalita distribuiti sul territorio e 5 rifugi, tutti bisognosi di una connessione stabile, veloce e sicura.
In un contesto montano, dove le condizioni possono variare notevolmente a seconda della stagione turistica, anche il numero di dispositivi connessi cambiano frequentemente, rendendo la gestione della rete ancora più sfidante. Questa variabilità, unita alla crescente necessità di sicurezza e affidabilità, ha spinto Funivie Arabba a rivolgersi a Scp. L’esigenza era chiara: potenziare l’infrastruttura esistente, migliorare le prestazioni e garantire la protezione dei dati e dei sistemi, specialmente durante i periodi di alta affluenza.
I vantaggi ottenuti sono evidenti: maggiore velocità di rete, aumento della sicurezza, maggiore stabilità e scalabilità del sistema, con una rete pronta a rispondere ai picchi stagionali e alle necessità future. Stefano continua a gestire l’infrastruttura IT, sapendo di poter contare sempre sul supporto competente e disponibile dello staff Scp.
Scp ha risposto con un intervento mirato, partendo da un importante aggiornamento della rete fisica: è stato effettuato il passaggio da una fibra ottica multimodale a una monomodale, permettendo di raggiungere velocità fino a 5 gigabit al secondo. Oltre alla velocità, è stata potenziata anche la componente di sicurezza, attraverso l'installazione di hardware nuovi e aggiornati, il Firewall di Sonicwall per il controllo e la gestione del traffico e l’XDR di ESET che fornisce una visione d’insieme dell’intera rete e aiuta a individuare tempestivamente eventuali minacce cyber. Per quanto riguarda il backup dei dati, Scp ha installato Cove, una soluzione di backup in cloud più avanzata e sicura rispetto al sistema precedente.
VUOI DIVENTARE PARTNER SCP?
CONTATTACI