Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Digitale

Innovazione Digitale nella Pubblica Amministrazione

«Con il nuovo Piano Triennale si gettano le basi per consentire al settore pubblico di cominciare a correre e recuperare terreno nel percorso appena avviato verso una trasformazione digitale concreta e inclusiva. Un percorso non facile ma ragionevole e concreto, che fa perno sul Responsabile per la transizione al digitale e vede imprese e cittadini protagonisti di un progetto di crescita digitale del Paese.»

Giulia Bongiorno

La premessa al nuovo "Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione" porta l'attenzione sulla vera valenza dell'Innovazione Digitale e su quanto sia importante per le aziende del settore ICT agire con coerenza e senso di responsabilità verso un obiettivo collettivo. Il Piano infatti

  • sostiene il percorso inclusivo di crescita digitale delle PA centrali e locali con un maggiore coinvolgimento della figura del Responsabile per la Transizione al Digitale;
  • definisce i principi architetturali fondamentali, le regole di interoperabilità delle infrastrutture nazionali e il modello di cooperazione fra ecosistemi e piattaforme;
  • facilita il rapporto tra le PA e il mercato, coinvolgendo anche i soggetti privati nello sviluppo di servizi integrati ed interoperabili;
  • introduce una nuova chiave di lettura delle iniziative di trasformazione digitale che individua le aree di intervento e l’impatto sugli interlocutori e gli attori principali del percorso: i cittadini, le imprese e le PA.

Per il Nord-Est, Scp è il punto di riferimento  nei Servizi per Enti locali e nei Software per la gestione integrata e l'innovazione della Pubblica Amministrazione.

La Pubblica Amministrazione sta  affrontando un processo di cambiamento che non ha precedenti, impegnandosi da un lato a contenere i costi e, dall'altro, a ridurre la complessità e rendere più snello ed efficiente il Sistema-Italia.

Siamo molto fieri di contribuire al cambiamento in atto.

Soluzioni per l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione

Per affrontare queste sfide sono richieste persone, prodotti e metodi di grande esperienza e aggiornamento sulla realtà specifica della Pubblica Amministrazione.

Per questo proponiamo servizi per Enti locali e software professionali sviluppati ad hoc per questo settore, secondo le linee guida governative. 

Dai programmi gestionali alle soluzioni Hardware, dalle Web App per la valorizzazione delle città e dei territori (Marketing Territoriale), ai corsi di formazione e alla gestione della Privacy (GDPR), il tutto in un'ottica di integrazione ed innovazione della Pubblica Amministrazione.

Scp c'è.

Hai bisogno di chiarimenti?