BBS-Backup: la soluzione sicura, zero pensieri per le PMI

L’INTERVISTA 

E se un giorno ti dicessero “hai perso i tuoi dati”? In un attimo: il gelo. Per fortuna molte aziende hanno imparato a fare regolarmente il backup dei dati, evitando che una simile situazione degeneri in tragedia. Ogni giorno aziende di qualsiasi dimensione producono grandi quantità di dati. Cause diverse possono provocarne la perdita improvvisa e alle volte non ci si rende mai conto abbastanza di quanto siano preziosi ed importanti i dati finché non si perdono.

Ovviamente non basta aver fatto il backup: deve esserci anche il restore, il ripristino dei dati. Scp, che opera nel mondo dell’informatica da più di 40 anni, conosce bene le criticità informatiche ed è per questo che ha pensato di investire in una soluzione semplice, rapida e sicura: BBS-Backup. Oggi in occasione della giornata mondiale del backup, ne abbiamo parlato con Daniele Bacchetti, System Administrator di Scp – strategie informatiche.  

Ciao Daniele, di cosa ti occupi in Scp e da quanto tempo lavori qui?

Ciao, da più di 20 anni lavoro in Scp dove mi occupo di fornire ai clienti sistemi informativi affidabili e sicuri: programmo software, gestisco reti informatiche, postazioni client e infrastrutture convergenti, inoltre progetto e realizzo infrastrutture per il telelavoro. 

BBS-Backup: la soluzione di Scp 

Il backup è il processo che permette di effettuare una copia di dati e replicarli in una posizione sicura. Un backup ottimale deve: 

  • poter essere cifrato, permettendo solo a chi ha le chiavi di cifratura di poter leggerne il contenuto;  
  • poter essere rimovibile per affidarlo ad un servizio di archiviazione giornaliera su cassaforte esterna all’azienda. 

BBS-Backup è la soluzione proposta da Scp: un prodotto che in 14 anni ha seguito il progresso tecnologico delle infrastrutture basate su Hyper Visor. La prima versione 1.0 è nata in concomitanza con la distribuzione di Microsoft Windows Server 2008 che grazie alla funzionalità Hyper-V ha modificato in maniera importante il modo di lavorare. Oggi la versione 17 di BBS-Backup supporta  Windows Server 2022 e Windows 11. 

Come funziona 

BBS-Backup sfrutta le funzionalità avanzate di Windows Server Back up: utilizza la funzionalità Windows Backup disponibile, su richiesta in Windows Server OS e Windows Client OS per garantire la riuscita delle operazioni di restore. Al momento dell’avvio, Windows Backup crea una fotografia istantanea della macchina per permettere di effettuare un salvataggio coerente dei dati. I sistemi informatici protetti da BBS-Backup beneficiano di una soluzione di tipo Disaster Recovery Backup, grazie alla quale anche in caso di guasto irreversibile della macchina è comunque possibile fare il ripristino su un hardware completamente diverso. 

BBS-Backup esegue i backup su dischi USB esterni o su NAS e l’utente riceve quotidianamente un’e-mail di facile comprensione che riporta l’esito positivo o negativo del processo. Inoltre se lo spazio del disco si sta per esaurire, viene prontamente avvisato tramite un report che indica quando è il momento di intervenire per espandere il disco virtuale o il volume RAID della macchina fisica. 

Il salvataggio dei dati si può programmare schedulando le diverse modalità full (completa) e incrementale, ovvero salvando solo ciò che è stato modificato rispetto all’ultimo backup.  

Scp può inoltre consegnare delle shadow copy (fotografie di dati e cartelle scattate in uno specifico periodo di tempo) al cliente in modo tale da renderlo autonomo nel ripristino dei dati. 

Backup in locale

BBS-Backup è una soluzione pensata soprattutto per le PMI. È una soluzione “chiavi in mano”, sicura e a buon mercato. La tua azienda non ha un server? Nessun problema: BBS-Backup è disponibile sia in versione server che in versione desktop. La versione desktop permette di gestire il backup di computer con sistema operativo Windows Client OS e il backup viene effettuato su supporto esterno rimovibile. 

È possibile inoltre eseguire il backup su NAS, facendo attenzione al fatto che sebbene il NAS sia comodo, perché permette di archiviare dati in grande quantità senza particolari preoccupazioni di sostituzione disco, è anche vero che si stanno archiviando dati su un dispositivo che è sempre collegato alla rete elettrica e non è removibile perciò, in caso di calamità come incendio o scarica elettrica, si rischia la perdita dei dati. Tuttavia, grazie a BBS-Backup il cliente può avere un’ulteriore copia su supporto esterno removibile. 

Quando il cliente dimentica di sostituire il supporto esterno 

BBSBackup può essere configurato in due modalità: la prima permette di controllare il supporto del giorno collegato: in questo modo il backup verrà effettuato solo se il disco di backup del giorno corrispondente risulterà collegato, in modo da prevenire la sovrascrittura del supporto di backup. La seconda modalità, fattibile ma non ottimale, permette per i Windows Server OS di eseguire il backup anche sullo stesso supporto in modalità sovrascrittura, mentre per Windows Client OS è possibile definire per quanti giorni mantenere la copia sullo stesso disco.   

Rilassati, ai tuoi dati ci pensa Scp 

Con l'acquisto di BBS-Backup si ottiene la licenza di utilizzo del software e, in fase di prima installazione, i tecnici Scp valutano e analizzano l'eventuale necessità di software o hardware aggiuntivi, come ad esempio i dischi esterni.  

In un paio di ore il cliente è già operativo e da quel momento verrà avvisato giorno dopo giorno sull’andamento e lo stato del proprio backup

Inoltre, il monitoraggio, aggiornamento e l’intera gestione dell’ambiente di backup viene integralmente seguito dai tecnici di Scp, inclusa l’inizializzazione dei dischi esterni utilizzati per salvare i dati. L’utente deve solo ricordarsi di sostituire il disco esterno dell’ultimo backup con quello per il giorno in essere. 

La necessità di sostituzione giornaliera del disco esterno di backup nasce dalla scelta di spingere l’utente a rimuovere fisicamente il supporto contenente i dati salvati in modo da sganciarlo dalla macchina a cui è connesso e, possibilmente, conservarlo in un luogo diverso. Questo per garantire una maggior sicurezza degli archivi di backup. 

Per eventuali informazioni, Scp è a disposizione 

BBS-Backup è la soluzione adatta alle piccole e medie aziende. Con un canone di 10 euro al mese per 2 virtual machine, l’azienda può interamente affidare a Scp la gestione del backup dei dati, senza pensieri. 

Scp propone inoltre soluzioni pensate per ambienti complessi che hanno necessità di granularità particolarmente elevata: in questi casi una soluzione particolarmente ottimale è Veeam. 

Scopri la soluzione più adatta al tuo business. Contattaci senza impegno scrivendo un'e-mail a scpdigitale@scponline.it e verrai richiamato da un nostro esperto.

Daniele Bacchetti System Administrator

Da oltre 20 anni si occupa di infrastrutture in Scp. Dopo il diploma tecnico in informatica, ha continuato il proprio percorso formativo su diverse piattaforme tra le quali Microsoft, IBM, Citrix e Wildix per le quali ha conseguito svariate certificazioni. Daniele ha sviluppato la soluzione BBS-Backup.