Buongiorno Signor Lunardi, grazie per aver accettato di fare questa intervista e inizio subito con la prima domanda. Il Comune di Gallio utilizza Tourist Office da sei anni. Come valuta l'esperienza dal 2017 ad oggi? Allora è un'esperienza sicuramente positiva per il Comune di Gallio, ma soprattutto per la nostra utenza che frequenta il nostro ufficio turistico. Noi siamo venuti a conoscenza di questa app in modo del tutto casuale, grazie a un vostro commerciale che è passato di qua, che aveva anche altre rappresentanze, appunto ci ha proposto questa applicazione per poter promuovere il nostro territorio. L'abbiamo valutata con l'amministrazione e abbiamo deciso di acquistare il pacchettino. Sicuramente per noi un'esperienza positiva gli utenti sono molto contenti e partecipi di poterla utilizzare quindi direi che assolutamente bene. Quali sono i principali vantaggi che avete riscontrato nell'utilizzare l'app per promuovere e comunicare punti di interesse percorsi ed eventi di Gallio? Ma, allora, i vantaggi sono molteplici. Io ne metterei sul tavolo due: uno per l'ente, uno anche per l'utenza che utilizza l'app. Allora per quanto riguarda l'ente sicuramente abbiamo ridotto di molto quello che è il materiale cartaceo che una volta noi consegnavamo direttamente all'utenza quando si recava presso il nostro ufficio turistico e quindi c'è una riduzione sicuramente di costi e anche di spreco di materiale cartaceo che molte volte restava rinchiuso nelle case a disposizione dei turisti e poi ovviamente veniva gettato. Per quanto riguarda invece l'utenza è sicuramente un'app molto intuitiva, molto facile da utilizzare e quindi anche l'utenza quando la vede è predisposta a utilizzarla appunto per la facilità con cui è impostata. Può descriverci il processo attraverso il quale i turisti di Gallio entrano in contatto con l'app? Attraverso la comunicazione che viene fatta dai nostri uffici. Ma anche abbiamo coinvolto le attività commerciali del nostro territorio e quindi riusciamo a far installare direttamente all'utenza l'app quando si reca per avere informazioni generali sul territorio, sugli eventi e sui punti di interesse che noi abbiamo precaricato sull'app. Quindi è proprio un rapporto diretto con l'utenza ad invitarli a scaricare l'app sul proprio smartphone. Ritiene che l'app abbia svolto un ruolo significativo nell'aumentare la conoscenza del territorio per turisti e abitanti di Gallio? Sicuramente sì, è una app che dagli ultimi dati che noi abbiamo è stata scaricata da circa 70.000 utenze. Quindi un'app che anche il nostro turista che generalmente vive le città limitrofe al nostro territorio, quindi come Vicenza, Padova e Verona riescono a vedere gli eventi che noi realizziamo sul nostro territorio e quindi a volte vengono attratti appunto da queste attività, da questi eventi perché l'hanno vista direttamente sulla nostra app. È abbastanza comodo, è comoda principalmente per questo motivo ma anche per i turisti che sono qui che possono seguire i percorsi che noi abbiamo precaricato, ne abbiamo inseriti parecchi sia adatti alla mountainbike, ma anche alle camminate nordiche insomma quindi è uno strumento che noi riteniamo che possa aver dato qualcosa in più all'aumento turistico anche degli ultimi anni che abbiamo visto. Molto bene e considerando che Tourist Office è un'app multiutente, come vedrebbe l'utilizzo dell'app esteso agli altri comuni dell'altopiano? Allora già qualche evento viene caricato anche dei comuni limitrofi perché passa attraverso gli IAT turistici e quindi poi viene caricato dalla Regione Veneto, come i nostri del resto. Noi abbiamo degli eventi che andiamo a caricare direttamente sul sito della Regione Veneto e poi viene caricato sulla nostra app. Dirò che molti dei nostri turisti che vedono questa combinazione di eventi anche nei comuni limitrofi. Chiaramente non ci sono tutti, però quelli che ci sono, sono per primi loro che apprezzano il fatto che ci sia questa possibilità di vedere gli eventi di tutti gli enti che sono collegati ecco, quindi, per me sarebbe assolutamente positiva. Benissimo grazie mille Signor Lunardi per aver accettato di partecipare a questa intervista e buona continuazione con l'app Tourist Office. Vi ringrazio per la possibilità che avete dato al Comune di Gallio di promuovere anche da parte nostra questo strumento che c'è molto comodo per le nostre finalità. Grazie.