Dagli Small Data a Nuovi Servizi Digitali a Bordo Macchina

Webinar Soiel

Martedì 30 marzo 2021

h.11.00 - 12.30

 

 

I vantaggi della System Integration per le aziende manifatturiere

Siamo stati invitati come relatori ad una tavola rotonda online sui nuovi Servizi Digitali a Bordo Macchina. E' una delle forme in cui si sta esprimendo il nostro percorso di System Integrator. Comprende  lo spazio per contributi educativi, testimonianze, formazione sui temi dell'innovazione digitale per le PMI italiane. Perchè oltre alle competenze tecniche dei singoli fornitori, è indispensabile che attorno ai clienti che investono in tecnologie abilitanti si formi un ecosistema virtuoso di Open Innovation, cioè di collaborazione e rete tra competenze diverse. Non potete immaginare quanto siano fruttuose e qualificanti per tutti gli attori in gioco queste esperienze di partnership quando avvengono tra società serie e responsabili che ravvedono percorsi di cambiamento anche scalabili per le aziende che chiedono la loro collaborazione.

Scp è appunto un System Integrator e opera da 40 anni nel settore ICT, principalmente nelle aree a forte vocazione produttiva del Nord Italia. È qui che nel settore aziende vengono integrati Software e soluzioni di partner di eccellenza, come Sistemi Spa, Oracle BI, Adiuto. Alcune tra queste integrazioni hanno trovato nella sinergia con Orchestra Srl il complemento verso la parte di fabbrica, in particolare per quanto riguarda l’integrazione delle macchine nuove ed esistenti con i prodotti Scp, tra i quali il MES PICK-UP.

Le competenze Scp si estendono al Software Development, con piattaforme evolute di vendita sincronizzate in tempo reale con il gestionale ERP aziendale, che coordinano tramite profilazioni e accessi differenziati vendite dirette e reti vendite intercontinentali. Scp è Developer registrato Google e Apple.

Nel campo della System Integration il dialogo tra gestionali e linee produttive può sfociare in soluzioni virtuose in linea con i requisiti del Piano Transizione 4.0, permettendo ai clienti di accedere a linee di finanziamento dedicate.

Il MES PICK-UP di proprietà Scp, commercializzato da Sistemi SpA, permette la raccolta dati con bar code e supporti touch, dirigendo la logica di processo degli operatori in ogni fase, con evidenti benefici per il controllo di gestione. L’ERP si estende nel processo produttivo, in modo funzionale. In questi contesti la collaborazione degli Innovation Manager Scp con Orchestra Srl si è rivelata fruttuosa per tutti gli attori coinvolti nei progetti condivisi delineando esperienze di reale Open Innovation.

Nel corso dell’intervento, Paolo Chierzi, socio e Responsabile tecnico Scp, illustrerà brevemente alcuni progetti realizzati nel settore della produzione alimentare, elettronica e metalmeccanica.

Guarda la scheda dell'evento: Dagli small data a nuovi servizi digitali a bordo macchina

Iscriviti QUI