La Business Intelligence, soluzione di successo

Le tecnologie di BI (Business Intelligence) si sono rivelate una soluzione di successo per il nostro cliente Meccanostampi.

Il nostro team di specialisti di Business Intelligence ci spiega come il progetto sviluppato sia partito da un’iniziale esigenza di monitorare l’andamento del fatturato, con analisi temporali avanzate, proseguendo poi l’integrazione con altri dati, sempre legati al ciclo attivo e successivamente con dati provenienti da altre fonti: Produzione, Qualità, Manutenzione impianti, Human Resources.

I sistemi di Business Intelligence sono il vero tesoro di un’azienda perché convertono i dati grezzi, raccolti da molteplici fonti, in informazioni utili nella forma e nelle relazioni più opportune per favorire un migliore processo decisionale e la creazione di nuove strategie

Gli specialisti di BI in Scp 

Il team tecnico di SCP ha affinato le proprie professionalità in ambito di Business Intelligence e Data Analytics da oltre dieci anni, mettendo a disposizione di Aziende, Professionisti e Pubblica Amministrazione le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Oggi le soluzioni che offre SCP sfruttano le potenzialità e la flessibilità dei prodotti Microsoft Power BI e di Oracle Business Intelligence: due strumenti differenti ma che permettono ad ogni cliente di trovare il giusto equilibrio per soddisfare al meglio l’esigenza di valorizzare sempre più il proprio patrimonio di dati, sia on premises che on cloud.

Il team tecnico ha sviluppato inoltre una profonda conoscenza del mondo database (sia relazionale che NOSQL) e della gestione di Data Warehouse, integrando sorgenti dati differenti grazie alla professionalità maturata nella gestione di strumenti ETL, quali Microsoft SQL Server Integration Services e Pentaho Data Integration - Kettle.

Il cliente viene seguito in tutte le fasi tecniche di realizzazione del progetto di BI, dall’individuazione delle sorgenti dati, la loro raccolta e normalizzazione nella Staging Area, alla definizione delle logiche del Data Warehouse e ove necessario nei verticali Data Marts, fino a definire i livelli di elaborazione per gli utenti finali che possono spaziare da elaborazione di Analytics, Reporting fino ad arrivare a elaborazioni più sofisticate con metodologie di Mining (analisi predittive).

Chi è Meccanostampi 

La storia del cliente Meccanostampi Srl ha attirato particolarmente la nostra attenzione, è una storia di crescita che ha permesso all’azienda di diventare nel tempo sinonimo di eccellenza italiana. Oggi Meccanostampi si sviluppa su 25.000 mq coperti, dispone di oltre 140 presse ad iniezione da 40 a 500 tonnellate e conta oltre 250 collaboratori. È presente in 12 Paesi ed opera trasversalmente in diversi settori tra i quali: Automotive, Elettromeccanico, Elettronico, Pompe idrauliche, Riscaldamento, Lighting, Dispositivi Gas e altro ancora. 

 

Scelta tecnologica per il cliente  

La scelta tecnologica è stata indirizzata a livello database ed ETL (estrazione, trasformazione e caricamento dati nell’area di Staging e/o nel Data Warehouse) ai prodotti Microsoft che il cliente aveva già in casa:

  • Microsoft SQL Server: con vari passaggi di versione nel tempo 
  • DTS di SQL Server migrati poi agli Integration Services di SQL Server nelle versioni più recenti. 

Il processo di ETL si basa su una struttura con dei database di Staging Area, suddivisi in base alle principali fonti dati (Gestionale, programma produzione) ed un database di Data Warehouse da cui poi vengono estratti i dati dalla soluzione di BI.

A livello di strumenti di BI abbiamo iniziato con il prodotto “Brio Query”, poi nel tempo divenuto “Hyperion Interactive Reporting”, qualche anno addietro abbiamo migrato tutto ad Oracle Business Intelligence. 

 

Com’è stato gestito il progetto 

Il progetto è stato affrontato in sintonia con il cliente in questo ordine:

  1. Analisi aziendale e raccolta indicatori

In Meccanostampi esiste un Reparto IT il cui Responsabile è stato un ottimo interlocutore con l’azienda, collaborando attivamente nello sviluppo del progetto.

La prima fase è stata dedicata al lavoro di analisi della realtà aziendale e dei principali indicatori di performance, KPI (Key Performance Indicators) necessari al team tecnico di sviluppo per monitorare al meglio l’andamento del business aziendale. L’obiettivo di questa fase è di individuare gli indicatori di interesse, individuare le sorgenti dati e ideare una prima ipotesi di presentazione dei dati.

  1. Definizione della tecnologia e del Data Warehouse

Come già indicato, per questo progetto è stata utilizzata la tecnologia di Oracle Business Intelligence. Una volta scelta la tecnologia da implementare abbiamo proceduto con l’estrazione dei dati dai sistemi aziendali e alla loro rielaborazione, validazione e certificazione dal punto di vista qualitativo.

  1. Implementazione del modello visuale e dei report

Questa fase rappresenta un passaggio fondamentale del progetto, in questo ambito sono state definite le principali dashboard di visualizzazione e tutti gli indicatori chiave che devono poter essere facilmente leggibili e costantemente monitorabili, nonché i report da produrre e distribuire. Si sono definiti gli utenti utilizzatori e i livelli di visibilità dei dati, delle dashboard e dei report.

Per il progetto di Meccanostampi lo sviluppo di nuovi datamart è avvenuto passo passo, partendo da esigenze di sostituzione di vecchi report AS400 o estrapolazioni Excel e successivamente, una volta importati i dati necessari per la reportistica, in base all’utilizzo effettivo degli stessi, sono stati individuati dei KPI per singola area.

Attualmente vi è una dashboard riassuntiva con KPI suddivisi per Area (Produzione, Qualità, Manutenzione impianti, Human Resources), da questa si può accedere ad un livello di ulteriore dettaglio per capire da dove deriva il valore calcolato dei KPI; vi sono poi delle ulteriori dashboard specifiche delle singole aree, in cui è presente della reportistica o analisi più dettagliate e più adatte ad un utilizzo operativo.

Meccanostampi ha utilizzato la BI anche per ottenere delle analisi sui consumi di energia delle presse di produzione, in considerazione dell’andamento dei costi degli ultimi tempi. Ogni pressa è dotata di propri rilevatori da cui vengono estratti i dati dei consumi. La singola macchina trasmette il dato del consumo ogni 15 minuti. Questi dati sono poi analizzabili come consumo di energia dei reparti\presse. 

In fase di ETL, è possibile anche ripartire il consumo sui singoli movimenti di produzione registrati sulle presse, in modo da poter rapportare i consumi alla produzione e potendo arrivare ad imputare un costo di energia al singolo pezzo prodotto.

  1. Test e validazione dei dati

Terminata la creazione delle dashboard di visualizzazione e dei report si è passati alla fase di test sulla piattaforma di analisi definitiva: il team di progetto con il Responsabile IT di Meccanostampi hanno effettuato verifiche su tutti gli indicatori e sulla qualità dei dati analizzati per validare le informazioni, nonché sulle impostazioni di sicurezza per la visualizzazione dei dati.

  1. Formazione e Go Live del progetto

Nell’ultima fase il team tecnico solitamente procede alla formazione del personale coinvolto, in questo caso invece in accordo con il cliente, il Responsabile IT è stato formato su tutte le funzionalità del progetto e messo nelle condizioni di trasferire la conoscenza dello strumento di BI ai collaboratori interni.  

 

Considerazioni del Responsabile IT di Meccanostampi 

Remo Malacarne, Responsabile IT di Meccanostampi ci illustra come la crescita aziendale sia avvenuta grazie all’innovazione tecnologica e all’Industria 4.0. che hanno permesso di aumentarne l'efficienza e di ridurne i costi. Oggi Meccanostampi accosta al tradizionale approccio manifatturiero, un’area produttiva a forte automatizzazione con centri di lavoro robotizzati capaci di abbinare fresatura ed elettroerosione asservite da robot di alimentazione, che permettono anche attività di verifica in automatico con sistemi di misura in grado di fornire un puntuale riscontro della conformità delle lavorazioni effettuate.

La tecnologia di Oracle BI applicata per Meccanostampi ha permesso un controllo puntuale delle aree coinvolte, aumentando la conoscenza e la consapevolezza della Direzione sui reali risultati aziendali e soprattutto ha consentito di effettuare delle scelte mirate al fine di sviluppare le strategie di business. 

La collaborazione con il team SCP che ha seguito il progetto, prosegue il sig. Remo, è stata molto positiva e si è dimostrata un’ottima scelta. Le competenze dimostrate in fase di sviluppo sono state molto apprezzate e ancor oggi continuiamo a lavorare insieme su nuove analisi e KPI. Lo strumento è molto semplice ed intuitivo e lato utente non ci sono state particolari difficoltà nell’istruzione all’uso. 

 

Conclusioni 

Ogni azienda lavora con una grande quantità di dati che spesso vengono gestiti in modo disorganico e di cui non si sfrutta l’intero potenziale. Nell’attuale condizione economica sempre più complessa, anche le aziende piccole e medie (PMI) stanno prendendocoscienza dell'enorme valore che hanno le informazioni e l'analisi dei dati. 

È sempre più sentita la necessità di estrapolare la conoscenza dai dati e il ruolo della BI è quello di rendere quella "conoscenza" disponibile ed utilizzabile, per supportare le decisioni di varia natura, in ambito finanziario, produttivo, organizzativo e a supporto di qualsiasi altra scelta strategica aziendale. 

 

Per tutte le informazioni in ambito BI contattaci al numero 0437 938444 o scrivi un’e-mail a marketing@scponline.it

Meccanostampi Srl - Limana (BL)

nasce nel 1965 e in questi anni il core business aziendale si fondava esclusivamente sulla progettazione e la costruzione di stampi di precisione. Negli anni ’80 inizia ad occuparsi anche di stampaggio. Se nel 1990 l’azienda contava 80 dipendenti, nel 2002 con l’ampliamento della struttura a 4 stabilimenti arrivava a 170 dipendenti, oggi ne conta oltre 250. Meccanostampi da sempre è attenta all’introduzione di tecnologie di ultima generazione a supporto dei propri processi, nel 2016 si prepara ad una nuova rivoluzione introducendo sistemi per una produzione ad automatizzazione diffusa ed interconnessa, entrando con forza e convinzione nello spirito dell’industria 4.0. Le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 sono due traguardi che descrivono bene la realtà aziendale, fatta di scelte responsabili (riduzione degli sprechi, attenzione ai consumi idrici e alle risorse energetiche) impegno verso l’ambiente e sicurezza dei collaboratori.