RELAZIONE NELL'INNOVAZIONE

Numeri

Fatturazione Elettronica. 18 incontri in 9 settimane, più di 500 inviti, 200 aziende partecipanti, per un totale di 285 strette di mano. Davvero tanto lavoro, ma anche la sensazione di aver fatto la differenza in tempo utile. 

 

2018 | Inizia un anno di sfide

"Siamo in ballo e balliamo", ma ad imparare i passi giusti i team interni Scp hanno iniziato fin dai primi mesi dell'anno, ciascuno secondo le proprie competenze, studiando la normativa, fino all'ultimo mai completa, analizzando l'impatto sui processi interni ed esterni, cercando di profilare e prevedere esigenze e sostenibilità di ciascun cliente. 

 

La forza della condivisione

Eppure c'è stato anche altro. Aspetti del lavoro che ci hanno sorpreso ed appassionato. Accorgerci che la complessità ci ha costretto ad ascoltarci di più, confrontandoci continuamente, cogliendo in punti di vista diversi spunti di miglioramento. Valutare senza riserve punti di forza e debolezza, prevedendo di essere pronti all'eventualità di uscire dai propri ruoli canonici, per affiancare altre aree in caso di sovraccarico di lavoro. Offrire ai clienti chiavi di lettura del cambiamento che fossero anche migliorative, cercando di giungere insieme al racconto di uno scenario a lungo termine, che dopo un probabile periodo transitorio di apprensione e titubanze, vedrà i nostri processi più fluidi, con meno variabili interpretative e funzionali. 

 

Saper vedere

Non è facile accorgersene adesso, ma il livello delle nostre competenze sarà complessivamente più elevato, perché nel corso di questi ultimi mesi avremo messo in discussione le nostre capacità, le nostre potenzialità, i processi, il chi fa cosa, quando, ma soprattutto perché. La capacità di adattarsi ed evolvere vincerà sulla resistenza al cambiamento.

Saremo cittadini, professionisti, piccole e medie aziende imbronciate, ma un po' più evolute. Perché l'Italia migliore nasce dal basso, ha radici forti e profonde, rami flessibili, resilienti, coraggiosi e verdi che guardano in alto verso un ECO-sistema e non sono annodati senza speranza in un EGO-sistema di mangrovie.

Idealismo senza limitismo.